14 ottobre 2013

Questione di Etichetta



C'è chi per essere ordinato e organizzarsi meglio, ricordare dove ha messo cosa, o cosa c'è dentro una scatola, un cassetto, su di un ripiano, applica delle etichette. Cartoncini o pezzi di carta con scritto sopra qualcosa: foto, libri, cd, dvd, poster, vestiti, scarpe... molto utili per esempio quando fai un trasloco e ti porti dietro tutto quello che avevi nella casa che avevi prima e che vuoi riposizionare in quella dove ti sei trasferito. 

Le parole stesse sono delle etichette e le usiamo tutto il tempo per definire ed etichettare ciò in cui siamo immersi.

Certo che se nel contenitore su cui hai messo il sale c'è scritto zucchero, può capitare di combinare piccoli disastri. Il caffé zuccherato col sale non è apprezzato da molti. 
Oppure se un negoziante mette il prezzo di un frutto esotico molto raro, sulla cassetta di un semplice frutto di stagione, poi si rischia di confondere il valore di certe cose. 
Ci sono abiti che vanno trattati in un certo modo, magari lavati a mano, a caldo e con l'ammorbidente e se per sbaglio c'è un'etichetta sbagliata che ti dice di trattarli in un modo sbagliato, poi si rovinano...

L'Etichetta è anche l'insieme delle norme della buona educazione, ci vorrebbe un'Etichetta anche nel mettere le etichette. Ci vuole un istante a mettere un'etichetta su una persona, su una situazione, su un vissuto, ma a volte mesi o anni, per accorgersi che è meglio sostituirla con un'altra. Bisogna stare molto attenti... 

Ci sono "problemi" su cui sta meglio l'etichetta "opportunità", "nemici" su cui sta meglio l'etichetta "specchi del lato oscuro", "cose fondamentali" su cui è meglio scrivere "cose inutili"

Ci sono etichette che mettiamo anche sulla nostra fronte, ed è necessario e opportuno utilizzarle con moltissima attenzione, perché poi gli altri le leggono e possono confondersi riguardo a ciò che abbiamo dentro, oppure nel darci un certo valore.

Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...