11 dicembre 2013

L'Effetto Diderot



Ho un'amica di nome Serena, è proprio una persona in gamba e soprattutto molto creativa. Pensa... anziché stare a casa a piangersi addosso, ha deciso di produrre Papillons eleganti, sgargianti e fantasiosi, cioé un qualcosa di semplice ma che se indossato è in grado di cambiare tutta l'immagine che una persona può dare di sé. Ha chiamato la sua attività Diderot Maison prendendo spunto dalla vita di Diderot.
 
Denis Diderot fu filosofo illuminista che conduceva uno stile di vita dimesso e senza pretese. Il suo studio era arredato con mobili funzionali, il suo abbigliamento privo di qualsiasi vezzosità estetica.
Un bel giorno Diderot ricevette in regalo una splendida vestaglia di seta rossa. La appese distrattamente dietro la porta, noncurante degli effetti che avrebbe avuto su di lui…
Osservandola di giorno in giorno, si accorse che la sua eleganza e la sua straordinaria fattura non si sposavano affatto con la trascuratezza di quella stanza.
Tale contrasto lo turbò a tal punto da spingerlo a rendere coerente l’ambiente che lo circondava e il suo stesso stile di vita con la vestaglia ricevuta in dono.


C'è una "vestaglia rossa" che aspetta di entrare nella vita di ognuno... qual è la tua? 

Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...