08 settembre 2014

C'era una volta...


C'era una volta... in cui le fiabe e le favole venivano utilizzate molto di più per educare i bambini. 

A scuola studiamo storia, e si dice che la storia la scrive chi ha vinto... bisogna augurarsi che vincano i puri di cuore. Se la storia l'avesse scritta Hitler, avremmo delle idee diverse su quello che è accaduto 60 anni fa... Chissà quale storia studieranno a scuola fra 60 anni... a volte non siamo nemmeno d'accordo su come raccontare il presente, figuriamoci il passato. 

Una fiaba o una favola, è una storia di fantasia... storia di fantasia che racconta la realtà. 

Ho visto una serie televisiva: "Once Upon a Time", cioè "C'era una volta...". Si racconta che la Regina Cattiva per vendicarsi fece un sortilegio col quale trasportò tutti gli abitanti della Foresta Incantata, delle fiabe, in un mondo oscuro dove non c'era la Magia, e in cui nessuno aveva più memoria di chi fosse davvero... la Realtà. 

Sarebbe assurdo essere circondati da Biancaneve, Cenerentola, il Principe Azzurro, Geppetto, Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Alice, ll Mago di Oz, Bella e la Bestia, Ariel, Mago Merlino, Peter Pan, Capitan Uncino... e non accorgersene... tu che personaggio saresti? 




Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...