11 marzo 2015

Sei Intelligente? Dipende...



L'etimologia della parola intelligenza si fa risalire all'avverbio latino intus = dentro ed al verbo latino legere = leggere, comprendere, raccogliere idee e informazioni riguardo a qualcuno o a qualcosa.

Il fatto è che dipende in che ambito sai raccogliere e comprendere informazioni. Sai scrivere? Ma far di conto e usare la logica? Come te la cavi con armonia e melodia? Che rapporto hai col rappresentarti lo spazio? E col corpo e i movimenti? Hai qualche idea sulla Vita? Che rapporto c'è fra te e la natura? Te la cavi bene con le emozioni? Hai una vaga idea di cosa sia l'empatia? Nelle relazioni? Con la comprensione di te stesso/a? 

Ma negli ultimi decenni si parla di Intelligenze Multiple. Il primo psicologo che ne ha discusso è stato Howard Gardner in "Frames of mind" pubblicato nel 1983 (roba nuova qui in Italia...). Il punto di partenza della sua teoria è la convinzione che sia errato ritenere che ci sia qualcosa chiamata “intelligenza” che possa essere obiettivamente misurata e ricondotta ad un singolo numero, ovvero ad un punteggio “IQ”.




Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...