24 settembre 2015

Il Rischio che il Passato si ripeta...



Oggi ho letto questo aforisma: "Se non lo studi bene, c’è il Rischio che il Passato si ripeta" in realtà l'ho già riletto diverse volte, nella mia mente prima di riscriverlo e poi mentre lo stavo riscrivendo. Quasi volessi fissarlo bene nei pensieri. 

Un amico sveglio mi diceva spesso "Il presente della maggior parte delle persone continua ad essere una ripetizione del loro passato, e non se ne accorgono... e anche i popoli fanno lo stesso..." Non avevo capito allora cosa intendesse, e oggi leggendo quell'aforisma me ne sono ricordato. 

"Se ne accorge chi tiene un diario o chi scrive romanzi..." aveva aggiunto. E poi mi disse "Hai idea, per esempio, di quante persone continuano a rivivere lo stesso identico tipo di relazioni? Solo che lo fanno con persone diverse... Cambiano solo il viso, il corpo e il contesto...". 

Insomma, era un po' come dire che siamo noi a ricrearci le stesse situazioni, finché non ne diventiamo consapevoli... che poi sognifica cambiare... o anche scegliere e decidere come pensare, come comportarsi, come sentirsi, come essere... 

"Di solito quando facciamo esattamente quello che non abbiamo mai fatto e che non avremmo mai fatto, cambia tutto" concluse il mio amico.




Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...